Il Gazzettino (newsletter) della Dante: avvenimenti, incontri, notizie, ecc.

inoltre .. tutte le ultime notizie e novità sulle notre pagine Facebook e Instagram


Prossimamente ...

Mercoledì 25 marzo - 18.00

Da casa, alla finestra o al balcone

Cari Soci e Socie,
Cari amici e care amiche,

I tempi sono bui e i cuori piangono le morti che ci circondano, e già ci avvolge l’angoscia di ciò che è ancora di là da venire. Eppure dobbiamo conservare un piccolo spazio di sanità che ci permetta di tenere sulla distanza, un giardino incantato nelle nostre menti che ci lasci intravvedere uno squarcio di luce. Così come i giovani fiorentini del Boccaccio si isolarono in collina per sfuggire alla terribile peste del 1348, noi ci isoliamo nelle nostre case. Come loro, usiamo la poesia quale arma di resistenza e richiamo all’unità! Perché, un giorno non lontano, questo morbo sarà sconfitto e se i giorni che stiamo vivendo saranno stati consumati nella bellezza, ne usciremo più forti e più vivi.

Vi invitiamo quindi a raccogliere l’appello della sede centrale della Società Dante Alighieri a leggere insieme mercoledì 25 marzo, alle 18.00, da casa o uscendo sul balcone, le due terzine più famose della poesia italiana, quelle del Canto V dell’Inferno di Dante, ovvero il canto di Paolo e Francesca.

Augurandovi di rimanere in salute e saldi e coraggiosi nell’avversità, vi porgiamo i nostri saluti più cordiali.

Il Consiglio direttivo


L'Assemblea generale precedentemente fissata al 21 marzo 2020
è stata rinviata a data ulteriore.



COURS HEBDOMADAIRES DE LANGUE ITALIENNE


PLIDA Juniores


Altre manifestazioni ...


Cos'è la Dante ?

La Società Dante Alighieri si chiama così in onore del poeta italiano (1265-1321), autore della famosa Divina Commedia, e uno dei fondatori della cultura europea. Dante fu il padre della lingua italiana moderna, basata sulla lingua di Firenze, la sua città natale.

Fondata nel 1889 da un gruppo d'autori e d'artisti, si propone di incoraggiare la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo; la società conta oggi più di 300 sezioni, di cui 20 in Svizzera, con circa 100'000 membri e 50'000 allievi. La sede centrale della Società è Roma.

Nel nostro cantone, la Dante Alighieri è stata creata nel 1908. Ogni anno, numerose attività sono organizzate tali i corsi di lingua, d'arte, di cultura e di gastronomia; conferenze, concerti, viaggi culturali e musicali; cicli di film, esposizioni, riunioni culturali.

Il comitato è all'ascolto dei vostri desideri e proposte e vi invita cordialmente a partecipare e collaborare allo sviluppo delle attività della società.

Quello che promuoviamo è un'opera altamente ed essenzialmente civile, pacifica e apolitica.
(Dal manifesto di fondazione della "Dante" - 1889)

Dernière modification March 23, 2020, at 12:48 PM -- Login